Xagena Mappa
Medical Meeting
Onco News
Pneumobase.it

Gli elettroliti contenuti nella dieta sono correlati all’umore


Le terapie dietetiche sono generalmente raccomandate allo scopo di ridurre i rischi di malattia; tuttavia ci sono timori sul fatto che potrebbero influire negativamente sull’umore.

Ricercatori della Deakin University, a Burwood in Australia, hanno comparato gli effetti sull’umore di una dieta a basso contenuto di sodio e alti livelli di potassio ( dieta Na-K+ ) e una dieta ad alto contenuto di calcio ( dieta Ca+ ) con una dieta tipo-DASH ( Dietary Approaches to Stop Hypertension ) con moderati livelli di sodio, alti di potassio e alti livelli di calcio.

Inoltre è stata valutata la relazione tra gli elettroliti di una dieta e il cortisolo, l’ormone dello stress e marker dell’attività dell’asse HPA ( ipotalamico-pituitario-surrenale ).

Secondo un disegno crossover, i soggetti sono stati assegnati in maniera casuale a 2 diete per 4 settimane, la dieta tipo-DASH o la dieta Na-K+ oppure la dieta Ca+, ciascuna preceduta da 2 settimane di dieta controllo.

L’umore è stato misurato settimanalmente mediante la scala POMS ( Profile of Mood State ).

Il cambiamento di umore tra la dieta controllo e la dieta in esame ( dieta Na-K+ oppure dieta Ca+ ) è stato confrontato con il cambiamento osservato tra la dieta controllo e la dieta tipo-DASH.

Delle 38 donne e 56 uomini ( età media: 56.3 anni ) che avevano completato la dieta tipo-DASH, 43 hanno portato a termine la dieta a basso contenuto di sodio e alto contenuto di potassio, e 48 la dieta ad alto contenuto di calcio.

E’ stato osservato un più forte miglioramento dello stato depressivo e del punteggio globale alla scala POMS per la dieta a basso contenuto di sodio e alto contenuto di potassio, rispetto alla dieta tipo-DASH ( p
Più alti livelli di cortisolo sono risultati debolmente associati a maggior vigore, minor senso di fatigue, e alti livelli di potassio e magnesio nelle urine ( r=0.1-0.2; p
In conclusione, la dieta a basso contenuto di sodio e alto di potassio è apparsa avere un effetto positivo sull’umore globale. ( Xagena2008 )

Torres SJ et al, Br J Nutr 2008; 100: 1038-1045


Psyche2008


Indietro