Xagena Mappa
Medical Meeting
XagenaNewsletter
Xagena Salute

Fattori dietetici nella prevenzione delle infezioni del tratto urinario nelle donne


Poiché le infezioni del tratto urinario sono causate da batteri presenti nelle feci, è possibile influenzare il rischio di contrarre le infezioni del tratto urinario, modificando la composizione della flora batterica delle feci attraverso l’assunzione di particolari cibi.

I Ricercatori dell’Università di Oulu in Finlandia hanno studiato i fattori di rischio per le infezioni del tratto urinario in donne fertili.

Un totale di 139 donne, di età media 30,5 anni, con diagnosi di infezione del tratto urinario sono state confrontate con 185 donne senza infezione del tratto urinario negli ultimi 5 anni.

La frequente assunzione di succhi di frutta freschi e di prodotti fermentati del latte, contenenti batteri probiotici, è risultata associata ad una riduzione del rischio di recidive di infezioni del tratto urinario.

L’odds ratio (OD) per le infezioni del tratto urinario è stato di 0,66 per 2 dL di succo di frutta. L’OD, dopo consumo di prodotti fermentati del latte 3 o più volte a settimana, è stato di 0,21 rispetto ad 1 volta a settimana.

Secondo i Ricercatori finlandesi, l’assunzione di particolari alimenti potrebbe svolgere un importante ruolo nel ridurre le recidive delle inferiori del tratto urinario nelle donne fertili. ( Xagena 2003 )

Kontiokari T et al, Am J Clin Nutr 2003; 77:600-604


Indietro