Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Associazione dell'assunzione dietetica di flavonoli con cambiamenti nella cognizione globale e numerose abilità cognitive


Precedenti ricerche hanno esaminato l'associazione tra attività cognitiva e flavonoidi, sostanze bioattive presenti negli alimenti, note per possedere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

È stata estesa questa ricerca indagando le associazioni tra assunzione dietetica di flavonoli e costituenti totali ( Kempferolo, Quercetina, Miricetina e Isoramnetina ) sul cambiamento delle prestazioni cognitive nella cognizione globale, memoria episodica, memoria semantica, capacità visuo-spaziale, velocità percettiva e memoria di lavoro.

Lo studio è stato condotto utilizzando 961 partecipanti di età compresa tra 60 e 100 anni del Rush Memory and Aging Project, una coorte prospettica di cittadini di Chicago che sono stati seguiti per una media di 6.9 anni.
La dieta è stata valutata utilizzando un questionario di frequenza alimentare semiquantitativo convalidato.

Le prestazioni cognitive sono state valutate annualmente con una batteria di 19 test standardizzati. L'assunzione di flavonoli è stata analizzata come variabile continua utilizzando modelli lineari a effetti misti. I punteggi del dominio cognitivo sono stati valutati sulle variabili di flavonolo aggiustate per le calorie al basale.

Un'assunzione dietetica più elevata di flavonoli totali e costituenti flavonolici è stata associata a un tasso di declino più lento nella cognizione globale e in più domini cognitivi.

Nei modelli continui aggiustati per età, sesso, istruzione, APOE epsilon-4, attività cognitiva in tarda età, attività fisica e fumo, l'assunzione totale di flavonoli è stata associata a un declino più lento della cognizione globale beta=0.004, memoria episodica beta=0.004, memoria semantica beta=0.003, velocità percettiva beta=0.003 e memoria di lavoro beta=0.003 e marginalmente associata all'abilità visuo-spaziale beta=0.001.

Le analisi dei singoli costituenti del flavonolo hanno dimostrato che l'assunzione di Kempferolo e Quercetina è stata associata a un declino cognitivo globale più lento ( beta=0.01 e beta=0.004 ), rispettivamente.
La Miricetina e l'Isoramnetina non sono risultate associate alla attività cognitiva globale.

I risultati hanno indicato che l'assunzione dietetica di flavonoli totali e diversi costituenti flavonolici possa essere associata a un declino più lento della attività cognitiva globale e di molteplici capacità cognitive con l'età avanzata. ( Xagena2023 )

Monroe Holland T et al, Neurology 2023; 100: e694-e702

Neuro2023 Farma2023 Nutri2023



Indietro